informazioni Generali

I corsi iniziano lunedì 21 settembre 2020 e prevedono 30 lezioni all'anno con cadenza settimanale, seguendo il calendario scolastico, vacanze e festività comprese.
I corsi sono aperti a tutti: bambini a partire dai 3 anni, ragazzi e adulti senza limiti di età. E' possibile frequentare la scuola sia con intento amatoriale che professionale. Lo studio può essere orientato verso diversi generi musicali: classico, leggero, jazz, rock ecc. con specifici insegnanti qualificati e con un piano di studi personalizzato.

I corsi

Per bambini dai 3 ai 6 anni è previsto il corso di Propedeutica Musicale, con una lezione settimanale della durata di un'ora. Il corso è finalizzato ad avvicinare i bambini alla musica attraverso un percorso didattico che comprende giochi, canti e esercizi di ritmica: il bambino impara a muoversi con armonia e coordinazione, ad usare meglio la voce, a divertirsi facendo musica in modo concreto e attivo. Il corso offre la possibilità di conoscere il mondo sonoro e di sviluppare le naturali attitudini musicali presenti in ognuno di noi.

E’ inoltre attivo il corso “Formazione Musicale” rivolto ai bambini delle classi I° e II° elementare: il corso ha lo scopo di indirizzare il bambino verso lo strumento a lui più appropriato. L'avvio di questo corso verrà valutato in base al numero di iscrizioni.

I corsi di strumento o canto prevedono una lezione settimanale individuale, alla quale sarà possibile affiancare le lezioni collettive di solfeggio e teoria musicale, musica d'insieme, percussioni e canto corale per bambini e adulti.


Iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi sono aperte da martedì 1 settembre 2020 e si ricevono, data l'emergenza Covid-19, telefonicamente o via mail. Compatibilmente con la disponibilità degli insegnanti, verranno accettati allievi durante tutto l'anno scolastico; in questo caso saranno conteggiate le lezioni rimanenti fino al termine del corso.